Fonti di informazioni

charter97.org è il principale sito informativo dell’opposizione bielorussa. E’ nato come sito del servizio stampa del movimento Khartia97 (Хартыя97), iniziativa civica sorta nel 1997 per la difesa dei diritti umani e l’unificazione delle forze dell’opposizione. Attualmente charter97.org ha oltre 100.000 visitatori al giorno ed è il sito web a cui il regime più diffusamente blocca l’accesso. Il fondatore e caporedattore Oleg Bebenin è morto a settembre 2010 in circostanze misteriose mentre l’attuale caporedattrice, Natalia Radina è stata imprigionata dopo le elezioni del 2010 e una volta ottenuta la libertà vigilata è riuscita a fuggire all’estero, da dove continua il suo lavoro.

Lingue: (1500 articoli/mese)  (400 articoli/mese)


solidarityby.eu è il sito del SBIO – Solidarity with Belarus Information Office, organizzazione che fa da ponte tra la Bielorussia e la comunità internazionale, attraverso una serie di iniziative. Hanno permesso tra l’altro la realizzazione del film “Белорусская мечта” – Sogno Bielorusso – facendo da tramite tra gli sponsor e la regista.
Il sito raccoglie notizie e analisi riguardanti la Bielorussia redatte dal SBIO, suddivise per aree tematiche.

Lingue:


Korespondent Wschodni, ossia “Corrispondente dall’Est”, è un sito informativo in lingua polacca sui paesi del blocco ex-sovietico, gestito dall’associazione “Projekt Slask”, legata all’eurodeputato Marek Migalski, particolarmente impegnato nel sostegno alle iniziative legate ai diritti umani e alla democrazia in Bielorussia. Il sito presenta traduzioni di articoli pubblicati in altre lingue e con minor frequenza degli articoli propri (“analisi”). La scelta intelligente delle fonti e degli articoli lo rende un sito che nel suo piccolo offre materiale molto interessante.

Lingue: (25 articoli/mese sulla Bielorussia – 50 articoli/mese sull’intero blocco ex-sovietico)


Descrizione in corso di inserimento.
.

Lingue:


Descrizione in corso di inserimento.
.

Lingue:


Descrizione in corso di inserimento.
.

Lingue:


Descrizione in corso di inserimento.
.

Lingue:


Descrizione in corso di inserimento.
.

Lingue:


(…)